I LAVORI
Grazie all’accresciuta professionalità lavorativa ed ad un efficiente e funzionale parco macchine a sostegno dell’attività produttiva, l’Impresa ha collaborato con partners di tutto riguardo partecipando alla esecuzione ed alla realizzazione di opere pubbliche, quali ad esempio:
- Traforo del Gran Sasso
- Laboratorio di Fisica Nucleare - tratti Autostradali
- Complesso polifunzionale ‘Strinella 88’ (L’Aquila)
- Hotel Federico II
- Complesso sportivo ‘Stadio del Rugby’
- Costruzione di Istituti Scolastici
- Lavori di recupero edilizio - Istituti Autonomi Case Popolari
- Realizzazioni di Centri Commerciali (Globo - Sipa – Fioravanti) scavi di Sbancamento per la realizzazione dei piani di fondazione degli edifici C2 e B2, lavori di costruzione di muri di recinzione ed aree di parcheggio
- Scuola Allievi sottufficiali’ della Guardia di Finanza in loc. Coppito – AQ realizzazione delle opere di urbanizzazione della Scuola
- Costruzione di Alloggi (Istituti Case Popolari)
- Adeguamento sismico Scuole Comune di Scoppito
- Realizzazione di n. 36 alloggi in loc. Pizzano Collettara per la Copp. Ufficiali e sottufficiali ‘Abruzzo 90’
- Ristrutturazione palazzo Sozzi Fanti (Pistoia)
SICUREZZA
L’Impresa Cicolani Enzo, nel costante rispetto di quelle che sono le direttive comunitarie in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, ha messo in pratica una serie di misure atte a garantire il rispetto di tali norme per la salvaguardia dei propri dipendenti.
La finalità di tale politica consiste nell'eliminazione dei fattori di rischio di malattie professionali ed infortuni sul lavoro.
L’Impresa Cicolani Enzo infatti garantisce:
- La prevenzione dei rischi, la sicurezza e la salute dei lavoratori tramite un piano mirato di valutazione e controllo ambientale.
- La sicurezza e la salute dei lavoratori, anche quando sono presenti persone o servizi esterni all'impresa.
- L'uso di mezzi ed attrezzature per la protezione dei lavoratori.
- La prevenzione, l’informazione e la formazione dei lavoratori, sono prioritarie al fine di evitare i rischi.
- Le attrezzature e i metodi di lavoro vengono costantemente aggiornati in considerazione del progresso tecnico. All'interno dei cantieri è sempre presente un servizio di protezione e prevenzione che comprenda anche attività di pronto soccorso, coordinato da uno o più lavoratori formati per garantire la verifica delle misure oppure fare appello a servizi esterni.
SALUTE
I collaboratori vengono sottoposti periodicamente a visite di controllo, conformemente alle legislazioni e le prassi nazionali. Ciascun lavoratore può richiedere un controllo sanitario alle scadenze previste.
- In caso di operazioni di trasporto o sollevamento di carichi pesanti, di scavi e operazioni simili, i lavoratori vengono informati e coordinati sul peso, le dimensioni, la corretta gestione del carico e sugli eventuali rischi.
- La formazione e l’ aggiornamento dei lavoratori avviene periodicamente in base alla legislazione vigente con riunioni periodiche di istruzione e coordinamento.
- Sopralluoghi nei cantieri al fine di verificare l'attuazione di tutte le norme in materia, sono effettuati ad intervalli regolari.
- La sicurezza e l'affidabilità delle attrezzature utilizzate viene testata periodicamente, così come la revisione programmata dei piani destinati ala gestione delle emergenze.